Storia Del Gruppo

Il gruppo scout Reggio Emilia 3 nacque  da due squadriglie del  Reggio Emilia 1. Queste  squadriglie, pur appartenendo al Reggio 1 svolgevano le loro attività all’oratorio di Santa Teresa,che successivamente divenne la sede fissa del gruppo che si andava a formare. La nascita di questo gruppo si ufficializzò durante l’uscita di apertura a Marola nel 1987. I fondatori furono Fabrizio Pioppi e Stefano Buffagni. La sede rimase la stessa fino al 1995,  dopo di che il gruppo  rimase senza luogo d’incontro fino al 1997 quando si stabilì nella sua sede attuale: oratorio Don Bosco di S.Croce in via Adua.

I primi capi reparto furono Eugenio Cenini e Annalisa Zanichelli.  La prima squadriglia a nascere fu quella degli Sparvieri negli anni 80. Per quanto riguarda il reparto maschile,  in seguito,  si formarono i Lupi, i Puma, i Giaguari e per qualche anno vi furono anche i Grifoni. Invece nel femminile si svilupparono Albatros, Delfini e Volpi; tra il 1992 e il 1993 nacquero anche le Tigri.

Il primo Akela fu Enrico Speroni, mentre la prima Arcanda fu l’Anto. Nel 2003 le coccinelle vennero chiuse e furono sostituite con lupette.

Originariamente il fazzolettone era bianco e verde, ma successivamente per motivi pratici fu sostituito con l’attuale grigio-verde.