Specialità

agricoltore1

Agricoltore

È interessato a tutto ciò che riguarda la vita dei campi. Conosce le principali lavorazioni in ogni mese dell’anno; le più importanti avversità delle piante, la rotazione delle colture e gli elementi che caratterizzano l’agricoltura biologica. Sa usare i principali attrezzi presenti in un’azienda agricola. E’ in grado di seminare, piantare e aver cura di piante di diverso tipo.

alpinista

Alpinista

Conosce e sa muoversi con sicurezza nell’ambiente montano. Conosce i principali nodi e manovre di corda, le attrezzature e i materiali utilizzati in montagna, ha nozioni di topografia, geologia, meteorologia e primo soccorso. Si sa orientare in montagna e sa valutare il tempo necessario per compiere un determinato percorso sa evitare o fronteggiare i principali pericoli delle attività in montagna, sa equipaggiare se stesso e gli altri in modo adeguato per un’uscita in montagna.

amico_degli_animali

Amico degli animali

È un appassionato della vita degli animali; li ama, e ne cura uno in particolare. Conosce le principali caratteristiche dell’animale prescelto; la struttura delle più importanti associazioni di tutela degli animali; l’indirizzo dell’ufficio veterinario più vicino del Comune in cui vive; i principali parchi regionali e nazionali. Dimostra attenzione e rispetto per l’ambiente degli animali nella vita di tutti i giorni e durante le attività scout.

amico_del_quartiere

Amico del quartiere

È chi nutre curiosità e interesse per la zona (quartiere, frazione o paese) in cui abita. Conosce notizie sulla composizione della popolazione, la mappa dei servizi pubblici o esercizi commerciali presenti, le difficoltà che devono affrontare i cittadini. Si sa orientare nella zona, sa spiegare chiaramente come raggiungere un determinato luogo a piedi, con l’automobile o con l’autobus, sa a chi rivolgersi in caso di necessità

astronomo

Astrologo

È appassionato del cielo stellato e di tutti i fenomeni celesti; possiede attrezzature e supporti tecnici per realizzare osservazioni efficaci. Conosce il sistema solare, le costellazioni, la luna e ogni altro corpo celeste; i movimenti della sfera celeste, le coordinate utilizzate in astronomia; i meccanismi che stanno alla base del succedersi delle stagioni, del giorno/notte e delle maree. Sa organizzare una veglia alle stelle; utilizzare telescopi; fotografare corpi celesti; utilizzare software specifico per osservazioni stellari; costruire meridiane, un astrolabio o un altro strumento di osservazione del cielo; sa utilizzare con competenza allineamenti e carte stellari; riconoscere un certo numero di costellazioni; orientarsi con il cielo stellato; disegnare costellazioni e la superficie lunare nelle varie fasi.

attore

Attore

L’attore è colui che sa esprimersi con diverse tecniche, davanti agli altri, comunicando un messaggio o delle sensazioni. Conosce le principali tecniche espressive (mimo, recitazione, coro parlato, ombre cinesi e quadri fissi); i vari tipi di fuochi scout (di campo, di bivacco, di gioia, veglia ecc.); i principali canoni e canti scout; i vari tipi di trucco e travestimento; elementari nozioni di storia del teatro e di scenografia. Sa recitare una parte teatrale complessa, gestire con disinvoltura un piccolo spettacolo e un fuoco serale. Sa predisporre adeguatamente l’area del fuoco e sa disporre i partecipanti secondo il tipo di evento. Sa preparare un programma per l’animazione espressiva al campo estivo, realizzare una cassa di espressione di squadriglia o di reparto. Sa preparare costumi e travestimenti con l’utilizzo di poco materiale. Possiede una buona dizione e capacità di improvvisazione davanti al pubblico.

campeggiatore

Campeggiatore

Il campeggiatore è colui che conosce le astuzie necessarie per rendere comoda la vita di campo. Conosce nodi, legature e impiombature; il modo di realizzare le costruzioni di squadriglia e le installazioni più importanti al campo di reparto; l’arte di cucinare all’aperto. Sa usare correttamente tutti gli attrezzi di squadriglia, curarne la manutenzione e provvedere alle eventuali riparazioni. Sa costruire un riparo di fortuna per la squadriglia. Sa riconoscere un luogo dove accendere un fuoco e accenderlo anche in condizioni meteorologiche avverse. Sa realizzare le costruzioni di squadriglia e di reparto. Sa dislocare le costruzioni e le tende al campo. Sa eseguire correttamente incastri. Si sa equipaggiare correttamente da solo per un campo di più giorni. Possiede nozioni di meteorologia e sa cucinare alla trappeur.

cantante

Cantante

Il cantante è colui che ama il canto e lo studia; approfondisce la conoscenza del repertorio scout e promuove il canto nel reparto e nella squadriglia. Possiede un ampio repertorio di canti e canoni scout e di canti liturgici; conosce i rudimenti di tecnica vocale e l’estensione dei diversi tipi di voce, sapendo scegliere la tonalità adatta per ciascun canto. Sa insegnare e lanciare un canto. Insegna al reparto alcuni semplici canti polifonici. Sa curare la formazione nel reparto di un repertorio di base di canti (liturgici o per altre occasioni di squadriglia o reparto). Sa realizzare un canzoniere di reparto o di squadriglia. Sa approfondire le origini di alcuni canti scout (circostanza in cui sono stati scritti, autore ecc.). Sa intonare e guidare la squadriglia o il reparto nei canti.

ciclista

Ciclista

Il ciclista è colui che utilizza la bicicletta in percorsi su strada o su pista, per cicloturismo o in fuoristrada (ciclocross, mountain-bike, bmx). Conosce le origini storiche del ciclismo. I sistemi per mantenere in efficienza la bicicletta (pulizia del telaio e dei freni, catena, cambio, ruote, gomme, pedali, sella, guarnizioni ecc.); la corretta posizione sulla bicicletta; l’alimentazione prima, durante e dopo un’uscita in bicicletta; come equipaggiarsi e come equipaggiare la bicicletta per percorsi di più giorni; come allenarsi (tempo, distanza, rapporti, frequenza di pedalata, ritmo cardiaco). Sa dimostrare padronanza della bicicletta ed equilibrio, resistenza su una lunga distanza, velocità su una breve distanza. Sa effettuare anche in uscita le principali riparazioni. Sa organizzare una gimcana ciclistica e un’uscita in bicicletta. Leggere correttamente le carte topografiche e stradali.

cuciniere

Cuciniere

Il cuciniere è colui che con le sue capacità, riesce a unire la buona tavola con i principi della sana nutrizione, e nello stesso tempo non fa saltare il bilancio della squadriglia. Conosce i principali prodotti base della nostra cucina, le combinazioni migliori e le eventuali incompatibilità alimentari; tempi e modi di cottura dei prodotti, le loro diverse capacità nutritive, le dosi necessarie per persona, nonché i prezzi dei prodotti principali e la resa calorica dei vari tipi di legname. E’ in grado di accendere un fuoco e preparare un pasto caldo con qualsiasi tempo. Ha cura del materiale di cucina della propria squadriglia

disegnatore

Disegnatore

Il disegnatore è colui che, avendo una particolare abilità nel disegno e nelle arti grafiche, dà la sua disponibilità ogni volta sia necessario produrre cartelloni, disegni, murales, scenografie e tutte quelle attività che hanno a che fare con colori, pennelli e matite. Conosce le tecniche del disegno dal vero, l’uso corretto dei materiali per disegno (acquarello, tempera, acrilico ecc.) e la loro resa. Sa riprodurre con buona fedeltà la realtà, sa miscelare i tre colori primari per ottenere gli altri, diluire i colori (almeno tempere e acrilici) per ottenere la giusta consistenza.

esperantista

Esperantista

L’esperantista è interessato ai problemi della comunicazione linguistica, alla comunità internazionale e all’uso dell’Esperanto Conosce la storia, le regole grammaticali e i fondamenti dell’Esperanto; conosce come è organizzata l’Onu e la comunità internazionale; possiede nozioni di linguistica generale e le pubblicazioni in Esperanto. Sa scrivere correttamente e comprendere l’Esperanto. Tiene una corrispondenza in Esperanto.

falegname

Falegname

Il falegname sa utilizzare il legno come materia prima per costruire oggetti. Conosce i vari tipi di legno e il loro corretto utilizzo; i tempi di stagionatura necessari; i modi per conservare correttamente il legname; tipi diversi di colla e procedure utilizzate nell’incollaggio del legno; i principali strumenti di lavoro portatili e fissi; il modo corretto di tagliare, forare, piegare il legno; la corretta verniciatura del legno e la preservazione dall’attacco di agenti esterni. Sa realizzare un progetto rispettando le giuste proporzioni in funzione del suo utilizzo. E’ in grado di segare, levigare, forare, intagliare correttamente i diversi tipi di legno. Affilare uno scalpello e una pialla. Praticare incastri solidi e ben fatti. Avvitare, incollare due pezzi di legno. Realizzare un semplice mobile di uso comune . Mantenere in ordine ed efficienza gli strumenti utilizzati.

folclorista

Folclorista

Il folclorista si interessa delle tradizioni in particolare dei luoghi in cui vive, ma anche di altre località. Conosce i concetti di tradizione, usanza, cultura; la storia locale della sua regione e dell’Italia; le principali ricorrenze e festività, con il loro significato e la loro storia; i principali canti e danze tradizionali; le nozioni di base di dialetti e lingue, oltre alle diverse culture ed etnie, del territorio in cui ha sede il gruppo. Sa spiegare e raccontare le tradizioni più significative del luogo in cui ha sede il gruppo, anche attraverso manifesti, piccole pubblicazioni, attività espressive. Sa prendere contatto con gli organi e le associazioni che preservano le realtà culturali del territorio . Cantare e insegnare canti tradizionali popolari. Insegnare una danza tradizionale.

fotografo

Fotografo

Il fotografo conosce i principi della fotografia e documenta fotograficamente i momenti importanti della vita di squadriglia, del reparto o del gruppo. Conosce gli elementi di tecnica fotografica; le tecniche di inquadratura e di ripresa; le tipologie della fotografia ; la scelta e l’uso di pellicole fotografiche (diapositive e negative, sensibilità della pellicola ecc.); la diaproiezione; lo sviluppo fotografico. Sa tenere un album o un archivio delle foto. Organizzare una mostra fotografica, una diaproiezione, un reportage.

giocattolaio

Giocattolaio

Il giocattolaio è chi sa costruire giocattoli utilizzando vari materiali, anche di recupero. Conosce nozioni sulla storia del giocattolo, tradizioni e giocattoli locali; elementi di base sui materiali e sugli attrezzi utilizzati per costruire giocattoli. Sa costruire giocattoli con i materiali più comuni  o con materiali riciclati. Compiere piccole riparazioni di giocattoli rotti.

infermiere

Infermiere

L’infermiere si occupa del primo soccorso, in reparto e dovunque sia necessario. Conosce nozioni di anatomia e del funzionamento dei principali organi del corpo umano. Nozioni di base di igiene, con particolare attenzione all’igiene al campo; di prevenzione delle malattie. Sa praticare le attività di base del primo soccorso e in particolare: il controllo della situazione di salute con la rilevazione dei parametri vitali (respiro, battito cardiaco, ecc.); prime cure nelle situazioni di bisogno più comuni (ferite, contusioni, distorsioni, traumi e fratture, colpi di sole, scottature, folgorazioni); comportamento corretto in caso di incidente traumatico, asfissia, avvelenamento. Custodisce e mantiene la cassetta di pronto soccorso personale, quella di pronto soccorso di squadriglia. Controlla la situazione igienica dell’angolo di squadriglia in sede e al campo estivo.

jolly

Jolly

All’elenco delle specialità va aggiunta la Specialità Jolly. E’ una novità introdotta da pochi anni ed è molto stuzzicante. Al contrario di tutte le altre Specialità il Jolly non fa riferimento a qualcosa di specifico ma è una da inventare, per cui se fra le specialità canoniche non trovate quella che fa per voi, non scoraggiatevi! C’è un Jolly che vi aspetta.

muratore

Muratore

Il muratore è chi sa realizzare semplici opere in muratura e piccole riparazioni edilizie. Conosce i diversi tipi di materiali, la loro origine e la loro composizione (cemento, calce, gesso, laterizi, piastrelle, marmi ecc.); l’uso e la manutenzione degli attrezzi; le norme di sicurezza da osservare durante questa attività. Sa impastare il cemento a mano e con la betoniera e fare una piccola gettata. Compiere piccole riparazioni quali la sostituzione di piastrelle, il rifacimento di un intonaco, la sistemazione di tegole ecc. Allestire un piccolo ponteggio. Realizzare una semplice parete in muratura oppure saper tamponare correttamente un foro o un vano nel muro.

musicista

Musicista

Il musicista ama la musica, la studia, e promuove nel reparto e nella squadriglia attività musicali, stimolando e coinvolgendo tutti. Conosce nozioni di base sulla notazione musicale, sulla storia della musica e sulle varie categorie di strumenti musicali; alcune conoscenze sulla musica liturgica; un piccolo repertorio proprio di toni per il canto dei salmi; l’estensione dei diversi tipi di voce e la scelta della tonalità adatta a ciascun canto. Sa leggere il pentagramma, avendo almeno nozioni basilari di solfeggio parlato e cantato. Scrivere su rigo musicale una successione ritmica ascoltata. Suonare almeno uno strumento e utilizzarlo, per quanto possibile, durante le attività. Realizzare piccole composizioni, canti, canoni ecc. Organizzare e dirigere un piccolo coro (di squadriglia, di reparto…). Organizzare e dirigere un piccolo gruppo strumentale per accompagnare i canti e le danze. Costruire almeno un piccolo strumento musicale.

pennese

Pennese

Il pennese è chi si occupa di cime (corde e funi per i non nautici), nodi e manutenzione delle vele. Conosce la fattura e i materiali con cui si costruiscono le cime e le caratteristiche tecniche delle diverse cime. In quali occasioni e per quali nodi è preferibile l’uso di un materiale o di un tipo di lavorazione piuttosto che un altro. Sa come addugliare e riporre in ordine le cime in modo che chiunque le possa utilizzare senza faticare troppo a sciogliere nodi e nodini. Sa realizzare una discreta quantità di nodi, la legatura quadra, a croce e a testa di capra e l’impiombatura di una cima. Sa costruire una rete, un’amaca o una scala di corde. Sa riparare una vela o una tenda strappata

.scout_e_guida_di_olimpia

Scout olimpia

È chi pratica con assiduità uno sport (diverso da quelli per i quali è già prevista la specialità, cioè alpinista, atletica leggera, ciclismo e nuoto). Conosce le origini, le caratteristiche, il regolamento tecnico e di gioco dello sport praticato; gli effetti che l’attività fisica determina sullo sviluppo fisico e motorio; le qualità che occorre sviluppare attraverso l’allenamento (forza, resistenza, velocità mobilità articolare, coordinazione ecc.); i principi dell’alimentazione (il fabbisogno energetico in riferimento all’età e all’attività sportiva; le norme alimentari). Sa realizzare gesti tecnici corretti, ha appreso i fondamentali individuali dello sport praticato (ad esempio palleggiare, tirare, passare, lanciare, schiacciare, stoppare ecc.). Sa applicare la tattica di gioco. Migliora, rispetto ai livelli di partenza, le sue prestazioni. All’occorrenza sa organizzare tornei, arbitrare partite nello sport praticato. Favorisce il gioco di squadra della sua squadriglia.

Lascia un commento